Da anni, in qualità di partner di affermati istituti di ricerca, partecipiamo ad alcuni dei più importanti eventi mediatici del nostro paese.
Dal 2019 siamo fornitori ufficiali del servizio pubblico radiotelevisivo.
Negli ultimi anni, in occasione di rilevanti tornate elettorali, abbiamo collaborato con autorevoli istituti di sondaggi nella produzione di exit poll e proiezioni per i canali RAI (tv, radio, televideo e web).
I nostri applicativi hanno permesso di raccogliere i dati dai seggi in tempo reale, elaborarli in maniera tempestiva, inviarli agli addetti ai lavori e infine rappresentarli al pubblico attraverso grafiche chiare e comprensibili.
Dal referendum costituzionale del 2016 alle elezioni europee 2019, passando per le politiche 2018 e svariate consultazioni regionali e locali: abbiamo lavorato dietro le quinte, ma sempre da protagonisti, rendendo più agevole il lavoro di giornalisti, opinionisti, sondaggisti.
E gli apprezzamenti non si sono fatti aspettare, in particolare per la gestione fluida e ordinata delle operazioni e l’innovazione tecnologica del nostro sistema.
Nel corso di una diretta televisiva, coniugare tempestività e precisione non è facile: grazie al lavoro di squadra, ci siamo riusciti.
Dal 2019 al 2021, in collaborazione con Notosondaggi, abbiamo organizzato e gestito tutte le votazioni per il Festival della Canzone Italiana (compreso il Sanremo Giovani di dicembre).
Il software gestionale e le app destinate a giuria popolare, giuria d’onore e sala stampa, che abbiamo sviluppato per l’occasione, hanno consentito di gestire le operazioni con efficienza e tranquillità, nei tempi frenetici della diretta televisiva.
Allo stesso modo, abbiamo fornito ogni tipo di supporto, hardware e software, in tutte le fasi del processo, dalla raccolta dei dati grezzi alla elaborazione informatizzata dei voti, fino alla consegna delle buste con i nomi dei vincitori.
Nel corso delle serate, i nostri strumenti grafici hanno permesso di monitorare in tempo reale l’andamento delle votazioni, visibili iniziamente solo agli addetti ai lavori nella stanza presieduta dal notaio.
Le classifiche finali, che tanto hanno fatto discutere gli appassionati, sono state stilate integrando i dati provenienti da televoto, giuria demoscopica, giuria d’onore e sala stampa.
Tutto è filato per il verso giusto, regalandoci non solo un successo professionale, ma anche emozioni memorabili.